Agrigento

Stampa
Categoria: Sample Data-Articles
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 715

Valle dei templi

La valle dei templi è un'area archeologica caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione di una serie di importanti templi dell'età ellenica. Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO. È considerata un'ambita meta turistica, oltre ad essere il simbolo della città e uno dei principali di tutta l'isola. Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi misura circa 1300 ettari[1], classificandosi come il parco archeologico istituito più vasto al mondo.

Casa Museo Regionale Luigi Pirandello

Le stanze con vista sulla campagna ospitano una vasta collezione di fotografie, recensioni e onorificenze, prime edizioni di libri con dediche autografe, quadri d'autore dedicati a Luigi Pirandello, locandine delle sue opere piu famose rappresentate nei teatri di tutto il mondo. Periodicamente la Casa ospita anche mostre temporanee dedicate al Maestro. Dal 1987 la casa natale costituisce un unico istituto con la Biblioteca Luigi Pirandello.

Orari ingresso : Tutti i giorni 9,00-13,30 e 14,30-19,00
Biglietto singolo intero :  4,00 €
Biglietto singolo ridotto:  2,00 €

Scala dei Turchi

È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

 

Copyright © 2018 Taxi Denaro. Designed by mixwebtemplates